GUERRA IN UKRAINE

PREMESSE ▼

//// Le Nazioni EU sembrano non ricordarsi non solo del fatto che Hitler .. li ha fatti fessi .. nello stesso modo di Putin ora, ma anche del fatto che se non fossero intervenuti gli Alleati (USA, Canada, Australia, ecc …) ora invevitabilmente sarebbero sotto il Nazismo.

CriticitĂ  della situazione:

● Possibile scoppio di III Guerra mondiale (con armi nucleari).

● Possibile espansione del dominio di Putin: può arrivare a costringere le altre Nazioni a sottomettersi alle sue policy.

.

La posta in gioco: non è l’annessione dell’Ukraine alla Russia, ma conseguenze più vaste: Putin può arrivare ad una posizione di supremazia  politica nei confronti dell’Europa (proseguendo nel suo piano di annessione territori sovrani confinanti).

.

Valutazione responsabilitĂ :

- non si è valutato bene quando Putin - ultimi 20 anni - ha occupato altri territori sovrani (con crimini di guerra evidenti) <see>. E non non si è dotato l’Ukraine di opportuni strumenti di difesa (“difese passive”, che non possono essere considerate come pericolose da stati confinanti).

- oggi l’Occidente continua ad accontentarsi di una situazione di comfort immediato senza intervenire seriamente per impedire l’invasione della Ukraine, e quindi l’espansione del potere di Putin sull’Europa (sebbene sia possibile prendere misure più efficaci per indebolire Putin  senza provocare una nuova Guerra mondiale).

.

Stato di fatto: non si tratta di una guerra, ma di un Crimine contro l’umanità – quindi come tale va trattata <see>

.

Opportunità: Putin non cesserà mai la guerra (in Russia verrebbe distrutto). La questione è “porre fine alla sua carriera politica (in Russia)  (Oligarchi, Popolo, alleati esteri).

COSA C'È
IN BALLO
LE STRATEGIE
DELLE PARTI
VALUTAZIONI
& RIFLESSIONI
ERRORI
COMMESSI
SVILUPPI
ASSESTMENT
che cosa
TO DO
che cosa
NOT TO DO

Quali sono fattori da considerare per valutare in modo corretto la situazione nel conflitto Russia Ukraine.

1) non è la questione di una guerra tra Russia e Ukraine, ma di come si può evolvere l’”espansionismo” (militare e politico) di Putin (che se attuasse i suoi piani, verrebbe a “sottomettere” politicamente il resto dell’Europa).

Inoltre si deve tener conto della situazione internazionale: La russia fa parte dell’”asse” con China ed Iran, che hanno fatto prima della gueerra in Ukraina esercitazioni militari comuni.

La Nazioni non sembrano comprendere come in Ukraine si stia giocando .. una condizione .. geo-politica in gran parte compromessa da tempo (per la quale molto si può ancora fare e non viene fatto)

sia in gioco molto di piÚ di una .. .. questione militare: si tratta di una situazione di Geo-politica (in effetti oggi è ormai troppo tardi per certi interventi, ma

Il problema di fondo sembra essere che oggi si è persa le memoria del passato: delle dittature del ‘900 che per molto tempo sono state in grado di dominare il mondo portando disgrazie per tutte le nazioni .. (per liberarsi del Nazismo sono morti 50 milioni di persone <source>, e l’Unione sovietica ha provocato nell’Europa orientale più di 80 milioni di morti di civili <source>). <vedi arcitolo “■ ■ RIFERIMENTI DEL PASSATO – PERDITA DI MEMORIA STORICA”>

Oggi sembra cioè essersi perduta la capacità di valutare il fattore costi/benefici di una si situazione: si scelgono i vantaggi immediati (nell’illusione di avere una condizione di pace offerta dall’idea di non essere coinvolti in una guerra). E non si è in grado di vedere le minacce delle conseguenze di tale scelta nel lungo periodo (esattamente come si è fatto con Hitler nelle fasi iniziali di espansione della Germania <vedi riferimenti storici>

{cap riferimenti}

.

2) il punto critico è che si può arrivare ad una Guerra nucleare. In base a quanto affermato Putin <source>, ed al suo profilo .. può essere uno che attacca <vedi tab e articolo su personaggi>.

Il problema è che .. … ora è molto più difficile intervenire per scongiurare l’invasione di Putin, e quindi la sua possibile ulteriore espansione verso i paesi del Baltico <vedi “dove si è sbagliato”> <vedi .. baltico>.

È quindi necessario valutare con attenzione “cosa si può ancora fare” (ma il problema è che .. la maggior parte delle nazioni .. non si rendo conto che fino ad ora si è fatto troppo poco, e che la questione è il fattore tempo è determinante .. ).

Stategie .. goals .. strumentali e finali .

● Russia ..
Goal nell’immediato:

- chiudere l’acceso al mare dell’Ukraine.

- introdurre milizie irregolari (“guerra sporca”, crimine di guerra) e passare ad una fase di Urban war, combattendo popolazione ed esercito con tecniche di guerriglia,

  1. «< transizione tra la guerra tradizionale e la “guerra sporca” pura con l’arrivo di milizie
Goal nel lungo periodo:

- strategie medioevali degli assedi .. prendere le persone per fame (e sete, freddo, buio) ..

- decimare la popolazione (o fare in modo che lasci il Paese) (bombardamenti ed uso delle milizie irregolari .. <vedi> per poter .. eliminare la parte della popolazione che può opporre resistenza in una successiva fase di .. governo fantoccio ..

avere il sostengo della popolazione rimasta ..

● Ukraina:
Goal nell’immediato:

È costretta a combattere fino all’ultima .. per non finire nelle mani della Russia …. (non può permettersi di capitolare, sarebbe finita per sempre, diventanto un governo satellite della Russia (con un governo fantoccio, come quello che la Russia era riuscito ad instaurare (le intelligence dicono che Putin vorrebbe mettere il precedente presidente di Putin, poi fatto scappare dal popolo, Yanukovych. <vedi link Yanu, Rivol, allarme.. ***>

L’Ukraine deve assolutamente evitare di “perdere la guerra”, protrarre il conflitto .. più tempo sossibile .. (evitare assassinion del Presidente, abbattimento del morale (a causa delle .. con bombrdamenti .. , mancanza di cibo, medicine, luce elettrica, ricaldamento, medicine ed ospedali), con conseguenti fuga (e morti) delle persone che potrebbero . ,

L’Ukraine deve poter essere in grado di difendersi in un Urban warfare, e trasformare la guerra in un nuovo Afganistan (. Vietnam), dove i Russi si sono dovuti ritirare.

Per questo ..

  1. e con armamenti leggeri (missili terra-aria ed anticarro, droni, fucili, ecc . ) .. porta .. l’esercito russo ad una fase di stallo .. (con complicaioni dell a posizione di Putin in patria e con gli alleati).
Goal nel lungo periodo:
  1. VALUTAZIONE …. della questione ..

Per comprendere quali sono le opportunitĂ  per il fronte anti-Russia, e come si possa agire nel conflitto bisogna considerare che.

● non si tratta di un conflitto locale singola guerra, ma di un processo di espansione della Russia con occupazioni di territori (ex.USSR) di cui l’Ukraina non è che una tappa (ha già .. paesi baltici), il che porterebbe molto probabilmente ad un nuovo Reich ..

In questo processo la posta in gioco non è l’annessione dell’Ukraine alla Russia, ma conseguenze più vaste che .. interessano tutto il Mondo: Putin può arrivare ad una posizione di supremazia politica nei confronti dell’Europa (proseguendo nel suo piano di annessione territori sovrani confinanti).

=

● non è una questione di una vittoria militare di .. Putin poiché non ammetterà mai che l’esercito russo è stato sconfitto (in Russia verrebbe distrutto). Ora dimostra di voler continuare con una “guerra sporca” .. con milizie irregolari (ed illegali: crimini di guerra).

La questione quindi è di mettere è “porre fine alla sua carriera politica (in Russia) inducendo chi oggi lo sostiene ad abbandonarlo  (Oligarchi, Popolo, alleati esteri). Ma per arrivare .. a ciò .. è necessario .. supportare l’esercito ukraino .. affinthè non si arrivi alla capitolazione dell’Ukraina. (e farlo in tempo). Capitolazione .. che rischia di essere . .. un punto del non ritorno .

  • Si tratta di .. how fast .. si aiutano ..

=

● Si tratta non di una guerra ma di un Crimine contro l’umanità – e quindi .. può essere condannato in sede legale (è già aperto un procedimento alla International Court of Justice <see original article “International court of justice to fast-track ruling on Russian invasion | Ukraine | The Guardian”>. Cosa che gli creerebbe ulteriori problemi non solo con il fronte anti-Russia, ma anche con gli alleati.

Non si è intervenuti per fermare l’espansione della Russia di Putin con l’”annessione” di territori confinanti (espansione in atto da 20 anni, con atrocità commesse evidenti). Ed all’inizio dell’invasione si non si è fatto abbastanza per fermare l’intervento militare della Russia.

Considerazioni ………...

■ Si è perduta la memoria del passato:

● del percorso che ha fatto Hitler per dominare il Mondo proprio cominciando ad occupare territori esterni alla Germania con il beneplacito delle altre Nazioni.

Prorpio come sta facendo ora Putin, con gli stessi pretesti .. ha occupato Austria, Cecoslovacchia e poi Polonia (assieme all’Unione Sovietica prima che le altre Nazioni si rendessero conto del reale pericolo ..

● di come l’Unione sovietica abbia soggiogato le nazioni confinanti senza che le altre Nazioni glielo impedissero (nonostante i Crimini contro l’umanità .. )

Proprio come ha fatto ora, con Ungheria, Cecoslovacchia, ..

■ .. errore di valutazione della questione dei rapporti di putin con il mondo

In base a tali esperienze (dimenticate) si sarebbe dovuti intervenire prima dell’inizio dell’invasione dell’Ukraine. <<vedi “le cose che si possono fare”>>

Ad esempio si sarebbe dovuto dotare l’Ukraine di un sistema di missili “di difesa”, in grado di intercettare i missili ora utilizzati ora per distruggere le città.

Si ricorda che anche . Volendo ragionare in termini di .. “utilitarismo politico” (egoistici) .. cercare di star fuori dal conflitto per avere una (illusoria) condizione di pace, in realtà in tale modo si favorisce una condizione peggiore nel medio-lungo periodo ..

=

E l’Occidente continua .. nell’errore .. non supportando a sufficienza l’Ukraine nella guerra (è una questione di lotta conto il tempo, .. nella quale .. la capitolazione dell’Ukraina può essere un punto di non ritorno).

In sintesi

Putin non può perdere la guerra

(se il resto del Mondo, come sembra, non aiuta direttamente l’Ukraine): egli non deciderà mai di ritirarsi dall’Ukraine, perché sarebbe finito (perdendo il suo potere in Russia).

Ovvero Putin può essere vinto non in Ukraine, ma in un più vasto scenario nel quale egli sta sviluppando un incremento del suo potere geo-politico (di espansione territoriale della Russia, e dominio delle Nazioni che divengono sempre più dipendenti dalla Russia per l’energia).

Si tratta quindi di

agire con cautele,
ma in modo efficace e tempestivo

(si tratta una lotta contro il tempo):

► il punto di base è di non provocare una guerra tra Russia e resto del mondo (NATO), ma è contenere la situazione in ukraine sino a che diviene possibile una soluzione “politica” (non necessariamente “diplomatica”) - il problema è la minaccia di Putin di ricorrere alla guerra nucleare, che potrebbe essere un bluff, ma è rischioso .. verificare). Si tratta di

► Operare su un livello “politico” all’interno della Russia, e nei rapporti internazionali di Putin.

Ossia si tratta di operare sul piano politico delle relazioni di Putin con chi sostiene il suo Potere:

● POLITICA INTERNA: fare in modo che Putin sia finito in Russia.

- mettendogli contro il Popolo russo: ad esempio con sempre maggiori proteste, e perdita di consenso elettorale (ci sono le elezioni nel 2024)

- facendogli perdere il supporto politico e finanziario di “personaggi di corte” come e gli Oligarchi: il risultato potrebbe anche essere una sua eliminazione come ha fatto l’Italia con Mussolini (imprigionato) o la Germania con Hitler (attentato riuscito solo in parte). <<vedi articolo su Oligarchi>>

● GEO-POLITCA ESTERA: costringendo gli attuali alleati ad abbandonare il supporto di Putin come è accaduto, in parte, già dai primi insuccessi militari in Ukraine con la Cina.

  • Icordiamo che la questione principale è .. .. Impedire la conquista della Capitale Kiev (e l’assassinio del Presidente Zelenskyy ) in modo che rimanga aperta la guerra tra i due Eserciti (che l’Ukraina non capitoli dal punto di vista istituzionale). Per ottenere .. ciò .. è possibile fare, tenendo conto del pericolo di reazione di Putin .. Un .. fattore tempo .. ritardando la capitolazione dell’Ukraina .. Putin perde il suo potere in patri (Oligarchi e elezioni popolari del 2024) ed il supporto di nazioni alleate.

()) LEMISURE DA PRENDERE

● informazione corretta .. nei confornti del Popolo russo .. e delgi Oligarchi che .. gestiscono la ricchezza .. è determioante .. poiché oggi la forza di Putin si basa sostenzialmente sulla disinformazione (è il suo settoore di compentenza, venendo dalla scuola e dalla carttiera del KGB) Con una informazione dei fatti .. diffusa sul territorio russo .. è poossibile .. grazie alla quale .. portare il popolo russo contro putin ..

● supporto militare (indiretto) all’ukraina .. inviare armi .. di piccolo .. .. intelligence ..

● sanzioni ed embarghi

- sanzioni nei confronti di Oligarchi (e funzionari) .. che da milionari diverrebbero (senza i possibimenti che hanno all’estero) .. dei comuni mortali .. (si tratta di persone per cui il lusso è essenziale).

- sanzion generali . Per indurre il Popolo ad rivoltarsi contro putin .. (i russi diverrebbero più poveri, emeno .. dipendendo dall’occiete per molte cose .. come tecnolgie .. aerei ..

- embargo: un blockade delle forniture di petrolio e gas con i quali Putin si finanzia le guerra (tali misure di fatto non sono ancora state attuale; ed avrebbero dovute essere attuate già prima dell’invasione dell’Ukraina (per lo meno vi sarebbero dovute essere delle minacce tangibili).

Il problema è quello della valutazione costi/benefici, non solo guardando al momento presente, ma anche al prossimo futuro (ossia le questione di valutare se un problema per noi ora può essere in realtà .. garantirci l’eliminazione di problemi peggiori in futuro).

La situazione di Petrolio e gas .. The EU gets about 40% of its gas and 30% of its oil from Russia

https://www.bbc.com/news/business-60656673

Compresi i paesi complici” (come la bielorussia) ..

<see Wikipedia “Foreign relations of Russia“>

● imbarazzo politico con nazioni alleate .. ad esempio con la Cina, che oggi è la vera potenza (la Russia è subordinata) .. e la Cina ha interessi da difendere e se la mette in imbarazzo non la supporta ipiù (sta già succedendo, in parte)

>>>>>>>>

Putin può perdere il supporto:

- alleati interni . Coin le sanzioni .. gli Oligarchi (che sono il suoo supporto interno) rimangolo milionari che … vivono da poveri . .

- alleati .. esteri Bielorussia .. Cina (cheè già allarmata per i problemi che sta creando Putin .. (l’oddicente si è unito contro l’inazore .. e crea un esempio per Taiwan)

- popolazione russa (deve ancora sostenere una elezioni nel 2024) ,, - deve .. finora i Russi non hanno saputo cosa accadeva nel mondo in relazione agli interventi Russi ..

=

Ldanno .. staccata dall’occidenta .. Staccare la Russia da Internet globale

- pene peggiorate .. e arresti

- chiusura di News

--------->>>>>>>>>>

Si ricorda che non si ha a che fare non con una Nazione con la quale è possibile scendere a patti (perché dotata di un Parlamento che deve effettivamente rispondere ai Cittadini), ma con una sorta di dittatore che decide personalmente come la Russia deve agire. E che si vanta del fatto che nel suo profilo del KGB nel quale era un funzionario fosse descritto come “persona che non è in grado di valutare il pericolo”. E per dimostrare che lui credesse nel vaccino russo ha fatto vaccinare la figlia, ma lui ha rifiutato di vaccinarsi.

Il fatto che Putn abbia minacciato di scatenare una guerra atomica se qualcuno avesse cercato di fermarlo potrebbe quindi non essere un bluff.

 

Cosa non è possibile fare:

- intervenire direttamente nella guerra: molto rischiose sono iniziative come quella di dell’istituzione una no-fly zone, che implicherebbe l’uso di aerei NATO per farla rispettare. (sono da valutare interventi come la cessione di aerei Polacchi pilotati dagli Ucraini, cosa non dissibile dal .. rifornimento di armi come i razzi anti-carro e terra-aria). <vedi articolo complementare>

COSA SI PUò FARE ORA ▼

CriticitĂ  della situazione:

● Possibile scoppio di III Guerra mondiale (con armi nucleari).

● Possibile espansione del dominio di Putin: può arrivare a costringere le altre Nazioni a sottomettersi alle sue policy.

.

La posta in gioco: non è l’annessione dell’Ukraine alla Russia, ma conseguenze più vaste: Putin può arrivare ad una posizione di supremazia  politica nei confronti dell’Europa (proseguendo nel suo piano di annessione territori sovrani confinanti).

.

Valutazione responsabilitĂ :

- non si è valutato bene quando Putin - ultimi 20 anni - ha occupato altri territori sovrani (con crimini di guerra evidenti) <see>. E non non si è dotato l’Ukraine di opportuni strumenti di difesa (“difese passive”, che non possono essere considerate come pericolose da stati confinanti).

- oggi l’Occidente continua ad accontentarsi di una situazione di comfort immediato senza intervenire seriamente per impedire l’invasione della Ukraine, e quindi l’espansione del potere di Putin sull’Europa (sebbene sia possibile prendere misure più efficaci per indebolire Putin  senza provocare una nuova Guerra mondiale).

.

Stato di fatto: non si tratta di una guerra, ma di un Crimine contro l’umanità – quindi come tale va trattata <see>

.

Opportunità: Putin non cesserà mai la guerra (in Russia verrebbe distrutto). La questione è “porre fine alla sua carriera politica (in Russia) <span class="evidBORDsimple"inducendo chi oggi lo sostiene ad abbandonarlo  (Oligarchi, Popolo, alleati esteri).

Si consiglia al visione sul sisto originale: Sito SKYNEWS

feedzi

[feedzy-rss feeds="http://feeds.feedburner.com/foxnews/latest"] = === FILTERED ===== keywords_title [feedzy-rss feeds="http://feeds.feedburner.com/foxnews/latest" keywords_inc_on="title" keywords_title="ukraine"]
Si consiglia al visione sul sito originale: Sito aljazeera.com

(sospeso, 2° di tabs, rimetti in alto)

LE RAGIONI
[PREMESSE
STORICHE?]
[GLI STEPS
TIMELINE]
LE PARTI

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean rhoncus diam metus, non posuere lectus interdum egestas. Duis aliquet id lacus vel tristique. Fusce rutrum ex in sapien laoreet, eu imperdiet nisi ullamcorper. Vestibulum nec feugiat nisi. Sed ac orci aliquam, auctor arcu nec, sagittis purus. Fusce viverra, ipsum et varius congue, felis ipsum molestie tellus, non egestas diam massa vel nisl. Pellentesque congue sagittis elementum. Suspendisse quis nisi sollicitudin, maximus elit ac, ornare nunc. Suspendisse feugiat egestas ante, nec interdum lacus. Fusce ut fringilla ex, ut mollis est. Maecenas hendrerit risus sollicitudin gravida venenatis. Fusce semper nunc ac nulla lacinia tempor. Sed efficitur, libero eu tempus rhoncus, enim elit laoreet nunc, nec convallis quam dolor nec velit. Maecenas mattis, enim pulvinar tristique rutrum, diam nulla fringilla dolor, vitae aliquam diam dolor non dolor. Ut ut sem ante. Phasellus orci nunc, rutrum id feugiat in, semper id arcu.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean rhoncus diam metus, non posuere lectus interdum egestas. Duis aliquet id lacus vel tristique. Fusce rutrum ex in sapien laoreet, eu imperdiet nisi ullamcorper. Vestibulum nec feugiat nisi. Sed ac orci aliquam, auctor arcu nec, sagittis purus. Fusce viverra, ipsum et varius congue, felis ipsum molestie tellus, non egestas diam massa vel nisl. Pellentesque congue sagittis elementum. Suspendisse quis nisi sollicitudin, maximus elit ac, ornare nunc. Suspendisse feugiat egestas ante, nec interdum lacus. Fusce ut fringilla ex, ut mollis est. Maecenas hendrerit risus sollicitudin gravida venenatis. Fusce semper nunc ac nulla lacinia tempor. Sed efficitur, libero eu tempus rhoncus, enim elit laoreet nunc, nec convallis quam dolor nec velit. Maecenas mattis, enim pulvinar tristique rutrum, diam nulla fringilla dolor, vitae aliquam diam dolor non dolor. Ut ut sem ante. Phasellus orci nunc, rutrum id feugiat in, semper id arcu.

CREDO DI NO, A PARTE, O NO?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean rhoncus diam metus, non posuere lectus interdum egestas. Duis aliquet id lacus vel tristique. Fusce rutrum ex in sapien laoreet, eu imperdiet nisi ullamcorper. Vestibulum nec feugiat nisi. Sed ac orci aliquam, auctor arcu nec, sagittis purus. Fusce viverra, ipsum et varius congue, felis ipsum molestie tellus, non egestas diam massa vel nisl. Pellentesque congue sagittis elementum. Suspendisse quis nisi sollicitudin, maximus elit ac, ornare nunc. Suspendisse feugiat egestas ante, nec interdum lacus. Fusce ut fringilla ex, ut mollis est. Maecenas hendrerit risus sollicitudin gravida venenatis. Fusce semper nunc ac nulla lacinia tempor. Sed efficitur, libero eu tempus rhoncus, enim elit laoreet nunc, nec convallis quam dolor nec velit. Maecenas mattis, enim pulvinar tristique rutrum, diam nulla fringilla dolor, vitae aliquam diam dolor non dolor. Ut ut sem ante. Phasellus orci nunc, rutrum id feugiat in, semper id arcu.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean rhoncus diam metus, non posuere lectus interdum egestas. Duis aliquet id lacus vel tristique. Fusce rutrum ex in sapien laoreet, eu imperdiet nisi ullamcorper. Vestibulum nec feugiat nisi. Sed ac orci aliquam, auctor arcu nec, sagittis purus. Fusce viverra, ipsum et varius congue, felis ipsum molestie tellus, non egestas diam massa vel nisl. Pellentesque congue sagittis elementum. Suspendisse quis nisi sollicitudin, maximus elit ac, ornare nunc. Suspendisse feugiat egestas ante, nec interdum lacus. Fusce ut fringilla ex, ut mollis est. Maecenas hendrerit risus sollicitudin gravida venenatis. Fusce semper nunc ac nulla lacinia tempor. Sed efficitur, libero eu tempus rhoncus, enim elit laoreet nunc, nec convallis quam dolor nec velit. Maecenas mattis, enim pulvinar tristique rutrum, diam nulla fringilla dolor, vitae aliquam diam dolor non dolor. Ut ut sem ante. Phasellus orci nunc, rutrum id feugiat in, semper id arcu.

aaa

ORIGINARE SUPERATO COMPLETO

|STRATEGIE
|COSA C'È
IN BALLO
|VALUTAZIONI
- RIFLESSIONI
LE PARTI
LE RAGIONI
|ERRORI
[PREMESSE
STORICHE?]
[GLI STEPS
TIMELINE]

Stategie .. goals .. strumentali e finali .

● Russia ..
Goal nell’immediato:

- chiudere l’acceso al mare dell’Ukraine.

- introdurre milizie irregolari (“guerra sporca”, crimine di guerra) e passare ad una fase di Urban war, combattendo popolazione ed esercito con tecniche di guerriglia,

  1. «< transizione tra la guerra tradizionale e la “guerra sporca” pura con l’arrivo di milizie
Goal nel lungo periodo:

- strategie medioevali degli assedi .. prendere le persone per fame (e sete, freddo, buio) ..

- decimare la popolazione (o fare in modo che lasci il Paese) (bombardamenti ed uso delle milizie irregolari .. <vedi> per poter .. eliminare la parte della popolazione che può opporre resistenza in una successiva fase di .. governo fantoccio ..

avere il sostengo della popolazione rimasta ..

● Ukraina:
Goal nell’immediato:

È costretta a combattere fino all’ultima .. per non finire nelle mani della Russia …. (non può permettersi di capitolare, sarebbe finita per sempre, diventanto un governo satellite della Russia (con un governo fantoccio, come quello che la Russia era riuscito ad instaurare (le intelligence dicono che Putin vorrebbe mettere il precedente presidente di Putin, poi fatto scappare dal popolo, Yanukovych. <vedi link Yanu, Rivol, allarme.. ***>

L’Ukraine deve assolutamente evitare di “perdere la guerra”, protrarre il conflitto .. più tempo sossibile .. (evitare assassinion del Presidente, abbattimento del morale (a causa delle .. con bombrdamenti .. , mancanza di cibo, medicine, luce elettrica, ricaldamento, medicine ed ospedali), con conseguenti fuga (e morti) delle persone che potrebbero . ,

L’Ukraine deve poter essere in grado di difendersi in un Urban warfare, e trasformare la guerra in un nuovo Afganistan (. Vietnam), dove i Russi si sono dovuti ritirare.

Per questo ..

  1. e con armamenti leggeri (missili terra-aria ed anticarro, droni, fucili, ecc . ) .. porta .. l’esercito russo ad una fase di stallo .. (con complicaioni dell a posizione di Putin in patria e con gli alleati).
Goal nel lungo periodo:

Cosa c’è da considerare .. criticità ..
Quali sono i punti .. fattori .. da considerare per valutare la situazione

Vedi approfondim ..

La posta in gioco:

  1. ■ LA POSTA IN GIOCO .. COSA C’è IN GIOCO . (o H5)

1) non è la questione di una guerra tra Russia e Ukraina, ma di come si può evolvere l’”espansionismo” (militare e politico) di Putin (se attuasse i suoi piani, verrebbe a “sottomettere” politicamente il resto dell’Europa).

Inoltre si deve tener conto della situazione internazionale: La russia fa parte dell’”asse” con China ed Iran, che hanno fatto prima della gueerra in Ukraina esercitazioni militari comuni.

La gente le Nazioni non sembrano comprendere come .. in Ukraine sia in gioco molti di piÚ della guerra (in effetti oggi è orami troppo tardi per certi interventi, ma molto si può ancora fare e non viene fatto)

Oggi .. si è persa le memoria del passato, delle dittature del ‘900 che per molto tempo sono state in grado di dominare il mondo portando (il Nazismo sull’Europa, e l’Unione sovietica sull’eropa occidentale facendo almeno 80 milioni di morti di civili).

Si è cioè perduta la capacità di valutare .. il fattore costi/benefici di una scleta: si sceglie per .. vantaggi immediati (nell’illusione di pace .. che c’è nello .. stare fori dallo stress che causa .. la guerra) .. e non si è grando di vedere le minacce nel lungo perioro . (esattamente come si è fatto con Hitler nelle fasi inziali di espoansione .. <see>

  1. Si ricorda che anche . Utilitaristici .. farsi i fatti propri, .. che nel medio lungo periodo sono fatti propri anche l’invazione dell’Ukraina. Si è scelto di .. vivere in una illusione di pace .. invece di considerare .. le effettive conseguenze nel prossimo futuoro ..

<<<< la qeustione è .. la minaccia di peggioramento .. quale è la minaccia di peggioramento della situazione ?

Ma vedono solo le minacce immediate .. e quidni è rovinoso ..

https://www.marshallcenter.org/en/publications/security-insights/baltic-states-targets-and-levers-role-region-russian-strategy-0

.

2) il punto critico è che si può arrivare ad una Guerra nucleare. IN base al suo profilo .. può essere uno che attacca … ora è molto più difficel per scongiurare le invazioni di Putin, .. <vedi “dove si è sbagliato”> e “cosa si può ancora fare”

  1. VALUTAZIONE …. della questione ..

Per comprendere quali sono le opportunitĂ  per il fronte anti-Russia, e come si possa agire nel conflitto bisogna considerare che.

● non si tratta di un conflitto locale singola guerra, ma di un processo di espansione della Russia con occupazioni di territori (ex.USSR) di cui l’Ukraina non è che una tappa (ha già .. paesi baltici), il che porterebbe molto probabilmente ad un nuovo Reich ..

In questo processo la posta in gioco non è l’annessione dell’Ukraine alla Russia, ma conseguenze più vaste che .. interessano tutto il Mondo: Putin può arrivare ad una posizione di supremazia politica nei confronti dell’Europa (proseguendo nel suo piano di annessione territori sovrani confinanti).

=

● non è una questione di una vittoria militare di .. Putin poiché non ammetterà mai che l’esercito russo è stato sconfitto (in Russia verrebbe distrutto). Ora dimostra di voler continuare con una “guerra sporca” .. con milizie irregolari (ed illegali: crimini di guerra).

La questione quindi è di mettere è “porre fine alla sua carriera politica (in Russia) inducendo chi oggi lo sostiene ad abbandonarlo  (Oligarchi, Popolo, alleati esteri). Ma per arrivare .. a ciò .. è necessario .. supportare l’esercito ukraino .. affinthè non si arrivi alla capitolazione dell’Ukraina. (e farlo in tempo). Capitolazione .. che rischia di essere . .. un punto del non ritorno .

  • Si tratta di .. how fast .. si aiutano ..

=

● Si tratta non di una guerra ma di un Crimine contro l’umanità – e quindi .. può essere condannato in sede legale (è già aperto un procedimento alla International Court of Justice <see original article “International court of justice to fast-track ruling on Russian invasion | Ukraine | The Guardian”>. Cosa che gli creerebbe ulteriori problemi non solo con il fronte anti-Russia, ma anche con gli alleati.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean rhoncus diam metus, non posuere lectus interdum egestas. Duis aliquet id lacus vel tristique. Fusce rutrum ex in sapien laoreet, eu imperdiet nisi ullamcorper. Vestibulum nec feugiat nisi. Sed ac orci aliquam, auctor arcu nec, sagittis purus. Fusce viverra, ipsum et varius congue, felis ipsum molestie tellus, non egestas diam massa vel nisl. Pellentesque congue sagittis elementum. Suspendisse quis nisi sollicitudin, maximus elit ac, ornare nunc. Suspendisse feugiat egestas ante, nec interdum lacus. Fusce ut fringilla ex, ut mollis est. Maecenas hendrerit risus sollicitudin gravida venenatis. Fusce semper nunc ac nulla lacinia tempor. Sed efficitur, libero eu tempus rhoncus, enim elit laoreet nunc, nec convallis quam dolor nec velit. Maecenas mattis, enim pulvinar tristique rutrum, diam nulla fringilla dolor, vitae aliquam diam dolor non dolor. Ut ut sem ante. Phasellus orci nunc, rutrum id feugiat in, semper id arcu.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean rhoncus diam metus, non posuere lectus interdum egestas. Duis aliquet id lacus vel tristique. Fusce rutrum ex in sapien laoreet, eu imperdiet nisi ullamcorper. Vestibulum nec feugiat nisi. Sed ac orci aliquam, auctor arcu nec, sagittis purus. Fusce viverra, ipsum et varius congue, felis ipsum molestie tellus, non egestas diam massa vel nisl. Pellentesque congue sagittis elementum. Suspendisse quis nisi sollicitudin, maximus elit ac, ornare nunc. Suspendisse feugiat egestas ante, nec interdum lacus. Fusce ut fringilla ex, ut mollis est. Maecenas hendrerit risus sollicitudin gravida venenatis. Fusce semper nunc ac nulla lacinia tempor. Sed efficitur, libero eu tempus rhoncus, enim elit laoreet nunc, nec convallis quam dolor nec velit. Maecenas mattis, enim pulvinar tristique rutrum, diam nulla fringilla dolor, vitae aliquam diam dolor non dolor. Ut ut sem ante. Phasellus orci nunc, rutrum id feugiat in, semper id arcu.

■ Errori* .. dove si è sbagliato ..

Tab aggiunto

■ Si è perduta la memoria del passato:

● del percorso che ha fatto Hitler per dominare il Mondo proprio cominciando ad occupare territori esterni alla Germania con il beneplacito delle altre Nazioni.

Prorpio come sta facendo ora Putin, con gli stessi pretesti .. ha occupato Austria, Cecoslovacchia e poi polonia (assime all’Unione Sovietica prima che le altre Nazioni si rendessero conto del reale pericolo ..

● di come l’Unione sovietica abbia soggiogato le nazioni confinanti senza che le altre Nazioni glielo impedissero (nonostante i Crimini contro l’umanità .. )

Proprio come ha fatto ora, con Ungheria, Cecoslovacchia, ..

=

■ .. errore di .. valutazione .. mentale della questione ..

Si ricorda che anche . Volendo ragionare in termini di .. utilitarismo politico (egoistici) in realtà .. non .. Utilitaristici .. farsi i fatti propri, .. che nel medio lungo periodo sono fatti propri anche l’invazione dell’Ukraina. Si è scelto di .. vivere in una illusione di pace .. invece di considerare .. le effettive conseguenze nel prossimo futuoro ..

=

In base a tali esperienze (dimentaticate) si sarebbe dovuto intervenire .. prima dell’inizio dell’invazione dell’Ukraina.

  • si sarebbe dovuto fare: dare missili di difesa passiva” .. che intercettano gli altri missili .…

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean rhoncus diam metus, non posuere lectus interdum egestas. Duis aliquet id lacus vel tristique. Fusce rutrum ex in sapien laoreet, eu imperdiet nisi ullamcorper. Vestibulum nec feugiat nisi. Sed ac orci aliquam, auctor arcu nec, sagittis purus. Fusce viverra, ipsum et varius congue, felis ipsum molestie tellus, non egestas diam massa vel nisl. Pellentesque congue sagittis elementum. Suspendisse quis nisi sollicitudin, maximus elit ac, ornare nunc. Suspendisse feugiat egestas ante, nec interdum lacus. Fusce ut fringilla ex, ut mollis est. Maecenas hendrerit risus sollicitudin gravida venenatis. Fusce semper nunc ac nulla lacinia tempor. Sed efficitur, libero eu tempus rhoncus, enim elit laoreet nunc, nec convallis quam dolor nec velit. Maecenas mattis, enim pulvinar tristique rutrum, diam nulla fringilla dolor, vitae aliquam diam dolor non dolor. Ut ut sem ante. Phasellus orci nunc, rutrum id feugiat in, semper id arcu.

CREDO DI NO, A PARTE, O NO?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean rhoncus diam metus, non posuere lectus interdum egestas. Duis aliquet id lacus vel tristique. Fusce rutrum ex in sapien laoreet, eu imperdiet nisi ullamcorper. Vestibulum nec feugiat nisi. Sed ac orci aliquam, auctor arcu nec, sagittis purus. Fusce viverra, ipsum et varius congue, felis ipsum molestie tellus, non egestas diam massa vel nisl. Pellentesque congue sagittis elementum. Suspendisse quis nisi sollicitudin, maximus elit ac, ornare nunc. Suspendisse feugiat egestas ante, nec interdum lacus. Fusce ut fringilla ex, ut mollis est. Maecenas hendrerit risus sollicitudin gravida venenatis. Fusce semper nunc ac nulla lacinia tempor. Sed efficitur, libero eu tempus rhoncus, enim elit laoreet nunc, nec convallis quam dolor nec velit. Maecenas mattis, enim pulvinar tristique rutrum, diam nulla fringilla dolor, vitae aliquam diam dolor non dolor. Ut ut sem ante. Phasellus orci nunc, rutrum id feugiat in, semper id arcu.

CriticitĂ  della situazione:

● Possibile scoppio di III Guerra mondiale (con armi nucleari).

● Possibile espansione del dominio di Putin: può arrivare a costringere le altre Nazioni a sottomettersi alle sue policy.

.

La posta in gioco: non è l’annessione dell’Ukraine alla Russia, ma conseguenze più vaste: Putin può arrivare ad una posizione di supremazia  politica nei confronti dell’Europa (proseguendo nel suo piano di annessione territori sovrani confinanti).

.

Valutazione responsabilitĂ :

- non si è valutato bene quando Putin - ultimi 20 anni - ha occupato altri territori sovrani (con crimini di guerra evidenti) <see>. E non non si è dotato l’Ukraine di opportuni strumenti di difesa (“difese passive”, che non possono essere considerate come pericolose da stati confinanti).

- oggi l’Occidente continua ad accontentarsi di una situazione di comfort immediato senza intervenire seriamente per impedire l’invasione della Ukraine, e quindi l’espansione del potere di Putin sull’Europa (sebbene sia possibile prendere misure più efficaci per indebolire Putin  senza provocare una nuova Guerra mondiale).

.

Stato di fatto: non si tratta di una guerra, ma di un Crimine contro l’umanità – quindi come tale va trattata <see>

.

Opportunità: Putin non cesserà mai la guerra (in Russia verrebbe distrutto). La questione è “porre fine alla sua carriera politica (in Russia)  (Oligarchi, Popolo, alleati esteri).

acc

tit

CriticitĂ  della situazione:

● Possibile scoppio di III Guerra mondiale (con armi nucleari).

● Possibile espansione del dominio di Putin: può arrivare a costringere le altre Nazioni a sottomettersi alle sue policy.

.

La posta in gioco: non è l’annessione dell’Ukraine alla Russia, ma conseguenze più vaste: Putin può arrivare ad una posizione di supremazia  politica nei confronti dell’Europa (proseguendo nel suo piano di annessione territori sovrani confinanti).

.

Valutazione responsabilitĂ :

- non si è valutato bene quando Putin - ultimi 20 anni - ha occupato altri territori sovrani (con crimini di guerra evidenti) <see>. E non non si è dotato l’Ukraine di opportuni strumenti di difesa (“difese passive”, che non possono essere considerate come pericolose da stati confinanti).

- oggi l’Occidente continua ad accontentarsi di una situazione di comfort immediato senza intervenire seriamente per impedire l’invasione della Ukraine, e quindi l’espansione del potere di Putin sull’Europa (sebbene sia possibile prendere misure più efficaci per indebolire Putin  senza provocare una nuova Guerra mondiale).

.

Stato di fatto: non si tratta di una guerra, ma di un Crimine contro l’umanità – quindi come tale va trattata <see>

.

Opportunità: Putin non cesserà mai la guerra (in Russia verrebbe distrutto). La questione è “porre fine alla sua carriera politica (in Russia) <span class="evidBORDsimple"inducendo chi oggi lo sostiene ad abbandonarlo  (Oligarchi, Popolo, alleati esteri).

[upgradable] Le strategie .. golas strumentali [bo a parte]

● Russia ..

Goal nell’immediato:

- chiudere l’acceso al mare dell’Ukraine.

- introdurre milizie irregolari (“guerra sporca”, crimine di guerra) e passare ad una fase di Urban war, combattendo popolazione ed esercito con tecniche di guerriglia,

«< transizione tra la guerra tradizionale e la “guerra sporca” pura con l’arrivo di milizie

Goal nel lungo periodo:

- strategie medioevale degli assedi .. prendere le persone per fame (e sete, freddo, buio) ..

- decimare la popolazione (o fare in modo che lasci il Paese) per poter .. eliminare la parte della popolazione che può opporre resistenza in una successiva fase di .. governo fantoccio ..

avere il sostengo della popolazione rimasta ..

● Ukraina:

disperatamente non perdere la guerra

- con una caduta del governo (possibile assassinio), ed abbattimento del morale (e del fisico) .. della popolazione con morti e mancanza di cibo, luce elettrica, riscaldamento, medicine (e funionamento ospedali.

- poter continuare a combattere .. poiché se il governo rimane in piedi, .. e con armamenti leggeri (missili terra-aria ed anticarro, droni, fucili, ecc . ) .. porta .. l’esercito russo ad una fase di stallo .. (con complicaioni dell a posizione di Putin in patria e con gli alleati).

(da valutare la presenza di milizie irregolari (crimine di guerra) agli ordini di putin)

ÂŤ< si tenga conto che tali milizie sono considerate un crimie di guerra

argomenti

SUPERATO ORA DIVIENE ARTICOLO LINKATO AI DUE TABS

COSA è POSSIBILE (E NON è POSSIBILE) FARE (POSSIBILI SOLUZIONI) ▼

◘ Nell’immediato
► il punto generale sulla situazione
La strategia è di non provocare una guerra tra Russia e resto del mondo (NATO), ma .. contenere la situazione sino a che diviene possibile una solozione “politica” (non necessariamente “diplomatica”. (il problema è la minaccia di Putin di ricorrrere alla guerra nuclesare, che potrebbe essere un bluff, ma è rischioso .. verificare).
È necessario comprendere che:
- LA GUERRA NON SI PUÒ VINCERE.
- PUTIN NON SI RITIRERÀ MAI .. non deciderà mai di perdere la guerra (ritirarsi dall’Ukraina) perché perderebbe il suo potere in Russia.
L’unica opzione sembra essere quella di fare in modo che Putin sia finito in Russia …
● perdita di consenso (si sono le elezioni nel 2024)
● sua eliminazione come ha fatto l’Italia con Mussolini (imprigionato) o con Hitler (attentato riuscito solo in parte).
Di conseguenza, tenuto conto che nel frattempo non si vuole scatenare una geurra mondaile, vi sono cose che
non si possono fare
la .. soluzione temporanea è ..
● Impedire la conquista della Capitale Kiev (e l’assassinio del Presidente Zelenskyy ) in modo che rimanga aperta la guerra tra i due Eserciti (che l’Ukraina non capitoli dal punto di vista istituzionale). Per fre ciò:
che ĂŠ possibile fare:
- inviare armi
- …..