Iniziative di Analisi spese (inutili) indotte dallo Stato

Sono iniziative attraverso le quali i Cittadini toccano direttamente con mano il problema degli sprechi (delle spese inutili della P.A. e tasse personali) affinchè essi siano stimolati a cambiare le cose.

Tali iniziative – di tipo “critico” – sono integrate con iniziative di tipo “costruttivo”, come “Urbanistica Partecipata” (che offre strumenti di “progettazione dal basso” coni quali i Cittadini possono proporre spese alterantive a quelle pianificate dalla P.A.

● Spending review partecipata

Spending Review Partecipata è uno strumento con il quale i Cittadini possono sviluppare una analisi approfondita e completa delle spese effettuate dalla PA per la gestione del territorio.

Iniziativa Riforma dal Basso offre uno strumento particolarmente efficace per (1) permettere alle persone di costruirsi una “coscienza critica”; e per (2) costituire una opposizione “sostanziale” (documentata in modo irrefutabile) alla attuale gestione della Pubblica Amministrazione: il Sito Spending Review Partecipata.

Si tratta di una piattaforma con la quale è possibile sviluppare una analisi approfondita e completa delle spese effettuate dalla PA. Grazie ad essa i Cittadini (riuniti in team dei quali possono far parte anche esperti in ambiti specifici) possono valutare il rapporto costo/beneficio delle Opere per poter individuare gli attuali ingenti sprechi, e quindi sollevare obiezioni circostanziate (ciò è importante soprattutto per i cantieri non ancora aperti – ma dovrebbe essere anche possibile valutare i progetti non ancora avviati).

In pratica, con tale strumento i Cittadini possono monitorare le attività di eGovernment locale (consigli comunali e di circoscrizione).

Nella versione più avanzata è possibile avere un vero e proprio “Bilancio di Quartiere” creato dal Cittadini. < scarica testo (15 pp) >

● Calcolo del contributo personale in tasse per ogni spesa delle Stato

Offre strumenti per poter analizzare gli sprechi in una modalità più diretta. Ovvero una App del cellulare permette ai Cittadini di comprendere, molto nello specifico, quali problemi (sprechi e scarsa qualità dei risultati degli interventi pubblici) rappresenti il nuovissimo viadotto su cui stanno viaggiando (essi si rendono a quel punto conto di quanto tale opera sia costata alle loro tasche – a tutt’oggi i Cittadini pensano, “tanto paga lo Stato”). E possono comprendere perché il servizio della PA che essi stanno utilizzando non funziona (e, appunto, si rendono conto che quello che credevano essere un servizio “gratuito”, costi nella realtà per loro più di un “servizio privato” – o di un servizio coperto da una assicurazione privata).

I dati forniti da questo strumento sono forniti dall’Iniziativa Spending Review partecipata.

Oltre al calcolo del contributo personale in tasse per ogni spesa delle Stato, delle varie tasse (ad esempio l’IVA sui beni quotidiani acquistati), e delle varie gabelle e “tariffe obbligatorie”, si include nel calcolo anche le spese per quegli interventi necessari per “mettere a norma” le proprie proprietà.