Articolo 1 su 3 del fascicolo Strategie di Partecipazione

(vedi competenze di Luca Bottazzi)

.

Premessa: analisi della situazione attuale
(cambiamento del paradigma)

Le cose oggi non funzionano per un problema di metodo. È una illusione pensare di essere “quelli giusti” e riuscire a migliorare le cose: se non si cambia racicalmente l’approccio alla Governance: le cose non possono che peggiorare

Vi deve essere la percezione che
la Giunta e le Aziende pubbliche
LAVORANO PER I CITTADINI

Policies 2.0

Il passaggio al nuovo paradigma delle Policies 2.0 (Problem Solving) permette

il supporto dell’elettorato per le nuove elezioni

un sostegno della cittadinanza nel caso di attacchi dell’establishment (sul piano giuridico, denigrazione mediatica, ecc …).

La via visione delle cose [Problem solver]

► Si tratta ci creare Soluzioni per i cittadini laddove oggi si crea “austerity” (divieti, limitazione o cessazione di servizi, ecc …) – [mi propongo come Problem Solver]

► Le soluzioni avvengono per lo più in modalità partecipata, poiché: [mi propongo con soluzioni di Partecipazione]

solo i detentori dei bisogni sono in grado di progettare, gestire e monitorare le soluzioni di soddisfazione dei bisogni sociali (le soluzioni sono in divenire, e vanno continuamente corrette).

la diffusione di partecipazione democratica permette di diffondere una nuova mentalità nella cittadinanza: è l’unico modo di superare l’attuale dimensione di Politica dei partiti, che vedrà sempre, alla fine, i Partiti tradizionali dominare la scena.

Metodo di Problem solving

Oggi interviene per correggere errori delle giunte precedenti, con il nuovo approccio si interviene per sanare le situazioni.

Nel nuovo approccio è necessario essere “visionari” – dotarsi di una Vision. E’ un approccio creativo nel quale si cercano soluzioni meno “ovvie” di quelle attuali: ci si sforza di far emergere nuove idee (è l’unico modo di “fare innovazione”) che possano, appunto, produrre una reale soluzioni di un problema (e non un tamponare problemi).

E le nuove idee possono arrivare solo se di adotta la Partecipazione: solo attraverso la Partecipazione è possibile avere una visione d’insieme, e una conoscenza più approfondita delle reali problematiche (bisogni della cittadinanza).

Vedi Regole d’Oro della Goverance (sinossi)

Series Navigation(2) Participation: Types and Strategies >>