(vedi competenze di Luca Bottazzi)
.
■ Premessa: analisi della situazione attuale
(cambiamento del paradigma)
Le cose oggi non funzionano per un problema di metodo. È una illusione pensare di essere “quelli giusti” e riuscire a migliorare le cose: se non si cambia racicalmente l’approccio alla Governance: le cose non possono che peggiorare
Vi deve essere la percezione che
la Giunta e le Aziende pubbliche
LAVORANO PER I CITTADINI
■ Policies 2.0
Il passaggio al nuovo paradigma delle Policies 2.0 (Problem Solving) permette
● il supporto dell’elettorato per le nuove elezioni
● un sostegno della cittadinanza nel caso di attacchi dell’establishment (sul piano giuridico, denigrazione mediatica, ecc …).
■ La via visione delle cose [Problem solver]
► Si tratta ci creare Soluzioni per i cittadini laddove oggi si crea “austerity” (divieti, limitazione o cessazione di servizi, ecc …) – [mi propongo come Problem Solver]
► Le soluzioni avvengono per lo più in modalità partecipata, poiché: [mi propongo con soluzioni di Partecipazione]
● solo i detentori dei bisogni sono in grado di progettare, gestire e monitorare le soluzioni di soddisfazione dei bisogni sociali (le soluzioni sono in divenire, e vanno continuamente corrette).
● la diffusione di partecipazione democratica permette di diffondere una nuova mentalità nella cittadinanza: è l’unico modo di superare l’attuale dimensione di Politica dei partiti, che vedrà sempre, alla fine, i Partiti tradizionali dominare la scena.
■ Metodo di Problem solving
Oggi interviene per correggere errori delle giunte precedenti, con il nuovo approccio si interviene per sanare le situazioni.
Nel nuovo approccio è necessario essere “visionari” – dotarsi di una Vision. E’ un approccio creativo nel quale si cercano soluzioni meno “ovvie” di quelle attuali: ci si sforza di far emergere nuove idee (è l’unico modo di “fare innovazione”) che possano, appunto, produrre una reale soluzioni di un problema (e non un tamponare problemi).
E le nuove idee possono arrivare solo se di adotta la Partecipazione: solo attraverso la Partecipazione è possibile avere una visione d’insieme, e una conoscenza più approfondita delle reali problematiche (bisogni della cittadinanza).
Vedi Regole d’Oro della Goverance (sinossi)
Leave a Comment