BLOG

18 posts

Localism as a natural quality of Democracy

Table of Contents relazione traLibertà e localita’la peculiarità della Libertà dell’uomo[excursus] la Libertà è legata al contesto territoriale/culturale – ovvero le regole di comportamento, in Democrazia, devono essere formulate a livello localel’impossibilità, per la Democrazia non-locale,di garantire la Libertà dell’uomoil livellamento verso il basso della qualità della vitala principale limitazione […]

VERSO UNA NUOVA DEMOCRAZIA riflessioni sulla Democrazia moderna e progetto per una riforma sostanziale verso una reale Democrazia partecipativa (Localism, Federalism 2.0, “Corretta Informazione”,…)

Table of Contents abstractUna premessa necessaria:PREMESSEl’attuale situazione delle Democraziapremessa ideologica● ● ● [[]]1.  INTRODUZIONE:VALUTAZIONE TEORICHESULLA DEMOCRAZIA REALE□ □ □ □ CONSIDERAZION PRELIMINARI[parte teorica] – analisi della situazione attuale –  in che direzione andareANALISI  DELLA SITUAZIONE ATTUALELA QUESTIONE DI FONDO:non esiste oggi una reale democraziala Democrazia  adattata all’Ideologia della Modernitài PROBLEMI […]

HANDLING THE MASSES THE CIVILIZATION OF IDEOLOGIES: FROM THE COMMUNITY OF MAN TO THE MASS SOCIETY

Table of Contents INTRODUCTION TO THE BASIC CONCEPTS OF THIS DOCUMENTTHE DIFFERENCE BETWEEN THE ANCIENT AND MODERN SOCIETY: THE MASS SOCIETY REPLACES THE TRADITIONAL COMMUNITY OF MANTHE MODERN CONCEPTION OF MAN: THE SOCIETY OF CONTROLLOSS OF ANCIENT SYSTEMS OF MANTHE BIRTH OF IDEOLOGICAL STRATEGIES MASS MANAGEMENTthe role of modern science […]

Synopsis: Oltre la Social-democrazia

< «“Perché” e “come” sono domande talmente utili che non ce le poniamo mai abbastanza spesso» (Napoleone Bonaparte)   E’ sotto gli occhi di tutti: oggi viviamo in una Società che produce “ingiustizie” ad ogni livello: si vedono persone molto povere che quasi muoiono di fame, e contemporaneamente persone ultra-ricche […]

La Manipolazione Delle Masse (Italian)

L’uomo Civilizzato ha perduto le sue qualità naturali, e Politica e Mercato gestiscono la sua coscienza
Analisi della crisi della Civiltà in quanto prodotto di un particolare funzionamento della Coscienza umana “civilizzata”: un essere umano che ha affidato in funzionamento della sua mente ad una parte limitata del suo Cervello (il mondo delle Idee), e vive in una condizione “ideologizzata” nella quale esso ha perduto gran parte della sua umanità (delle sue caratteristiche originarie, “di fabbrica”), interrompendo in questo modo il processo evolutivo della sua Civiltà (ed essendo la sua Civiltà quella dominante, in questo modo si produce una decadenza della Società civile globale). L’uomo deve quindi essere “gestito dall’alto”: dai metodi di gestione della massa basati sulla forza e sull’autorità. L’attuale Era è caratterizzata dalla paura; ed oggi Politica e Mercato hanno imparato a far leva sulla paura per dirigere la coscienza delle persone (sono le tecniche utilizzate dai servizi segreti manipolare la mente dei killer).
E” la bolla mentale delle Ideologie, un sonno della ragione nel quale prevale sulla reale conoscenza del mondo un idealismo astratto.

PARTICIPATED SPENDING REVIEW

Table of Contents  [] BRIEF SUMMARY:: SRP come modulo di una piattaforma per Smart PA<> fattibilità dal punto di vista legalenota sul progetto più generale Open PA (Easy Open Data Management)alcune considerazioni sull’aspetto “propositività” (sviluppo di nuove idee di spesa da parte degli Utenti)promozione dell’iniziativa: individuare gli interessi dei piccoli […]

New Politics: GUIDELINES FOR AN INNOVATIVE POLITICAL PROGRAM (Introduction)

LA DEMOCRAZIA EUROPEA OGGI NON FUNZIONA PERCHÈ: SONO ERRATI I PRINCIPI SU CUI ESSA È FONDATA.
Si propone qui un programma politico diviso in due parti:
(1)  UN PROGRAMMA DI NEW POLITICS IN QUANTO POLITICA DEI CITTADINIi (con una piattaforma “universale ed open”).
(2)  Un Programma di strategie politiche “convenzionali”: questioni “macro”. E punti più specifici: Regime fiscale radicalmente nuovo, Scuole autonome gestite dal basso, ecc …
Si definisce, un recupero dell’Economia reale.

New Politics: MANIFESTO OF A PARTY-MOVEMENT (Introduction)

Un Progetto per la creazione di un reale Movimento di Cittadini,“RIVOLUZIONANDO” IL MODO DI FARE POLITICA: I CITTADINI DIVENGONO I PROTAGONISTI DELLA RIFORMA DEL NOSTRO SISTEMA SOCIALE (E DI GOVERNMENT). Si tratta di partire da una nuova condizione di Democrazia Partecipativa per arrivare a riformare la Democrazia in tale direzione.
● “la molla”: una prospettiva di miglioramento della qualità della vita.
● la necessità di ripristinare la pre-condizione di Libertà/Responsabilità dei Cittadini

REPRESENTATION INITIATIVE 2.0: A NEW REAL DEMOCRATIC REPRESENTATION MODEL (+ Civic Lists Movement)

L’Iniziativa Rappresentanza 2.0 è concepita per far fare un salto di qualità alla Democrazia, RIMETTENDO LA POLITICA IN MANO AI CITTADINI.
Si definisce cioè un nuovo modello di Rappresentanza (“Rappresentanza vincolata” o “Rappresentanza diretta o partecipata”) nel quale il Rappresentante (in Parlamento, Consiglio comunale, ecc …) è vincolato alla Volontà dell’elettore: un Contratto di valore legale lo costringe a seguire, nella sua attività politica, le indicazioni degli elettori (attraverso una piattaforma Web si mettono a disposizione dei Cittadini strumenti di verifica e dialogo); ed in casi estremi, a rimettere il suo mandato nelle loro mani.
L’Iniziativa Rappresentanza 2.0 fa parte del più generale progetto Iniziativa Riforma dal Basso che introduce una nuova forma di Politica dei Cittadini che si organizzano “dal basso” per attuare forme di Government del territorio “in parallelo” rispetto alle Istituzioni (in modo indipendente da esse).

TOWARDS DEMOCRACY 2.0

[1] ANALISI DELLA SITUAZIONE POLITICO-SOCIALE ATTUALE ► Il problema di fondo della Social-democrazia europea ► Analisi del fallimento della “Politica dei Partiti” ► Perché è impossibile per la Social-democrazia di riformare se stessa?
[2] I TRATTI ESSENZIALI DELLA NUOVA FORMA DI POLTICA ► La Social-democrazia è giunta ad un punto irreversibile della crisi ► I problemi divengono semplicemente – come un tempo – una opportunità per migliorare la vita sul territorio ► COSA SI PROPONE CON L’INIZIATIVA RIFORMA DAL BASSO
[3] SINOSSI di IRDB

Introduction to the Project BOTTOM-UP REFORM INITIATIVE: the path of involvement of the Citizens

Table of Contents summary1. primo livello introINTRODUZIONE AL DOCUMENTOl’innovazione della politicaLa New Politics – la nuova forma di Politica dal Bassola nuova forma di Politica dal bassola risposta al Pensiero socialdemocratico: “oltre il Welfare”● ● ● IL PERCORSO DI COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI NELLA “NUOVA POLITICA”premessai presupposti (le opportunità fornite dalla […]

project: SELF-MANAGED URBAN COMMUNITIES

Un progetto finalizzato alla definizione di “Comunità urbane auto-gestite”. integrato in un insieme organico di Progetti tutti mirati a definire delle modalità efficaci (realmente realizzabili nelle attuali condizioni Istituzionali) atte a realizzare un “sistema di vita”, all’interno delle Città, che sia più vicina  alla vita “umana” tradizionale. Ogni singolo progetto copre un aspetto specifico del vivere la Città: Mobilità (mobilità sostenibile”), tipologie di Government locale (un Sistema di auto-government fatto di infrastrutture Web e di procedure di nuovo tipo all’interno del quadro di Leggi istituzionali), Consumo (strumenti e procedure di Consumismo 2.0),  comunicazione User Generated Content  (Web TV interattiva e Media Online).

A SMART-APPROACH FOR SMART CITIES: a new path of innovation for the City

Una riflessione sull’innovazione delle Città (Smart City), che CONDUCE A CONCLUSIONI RADICALMENTE DIFFERENTI RISPETTO A QUELLE CHE ATTUALMENTE GUIDANO PROGETTI PUBBLICI E PRIVATI IN TALE AMBITO.
Si propongono uno Smart Approach, un nuovo percorso di innovazione della la Città, che permette un rilancio di PA e Mercato attualmente in una fase di crisi – e ALCUNI PROGETTI SPECIFICI ALTAMENTE INNOVATIVI (in settori come: Smart City, Smart House, Smart Mobility).

Beyond Social Democracy

Table of Contents INTRODUZIONEALLA COLLANASUL PENSIERO DEL LIBERALISMO CLASSICOCONCEPT della collana sul Pensiero liberaleINTRODUZIONE AI CONTENUTI DI “OLTRE LA SOCIAL-DEMOCRAZIA”SINOSSIdel  testo    I .     INTRODUZIONE: I FONDAMENTIDI DEMOCRAZIAE SOCIAL-DEMOCRAZIA I-A  L’IMPOSTAZIONE LIBERALEEL’IMPOSTAZIONE SOCIAL-DEMOCRATICADELLA DEMOCRAZIA I-A.1   LE DEFINIZIONI DISOCIALISMO E LIBERALISMO[ I.a ] COSA NON SONO SOCIAL-DEMOCRAZIA E LIBERALISMO() OLTRE I LUOGHI COMUNI:la necessità […]