[] BRIEF SUMMARY VERSIONE PER IL POLI probabilmente questa parte (le aprti realtive solo a SRP) va dopo la parte 2 Uno strumento online che permette ai “normali” Cittadini di analizzare gli Open Data relativi alle spese delle PA Il progetto Spending Review Partecipata (SRP), si inserisce in due Progetto […]
■ Key Topic: Bottom-Up Reform
Un Progetto per la creazione di un reale Movimento di Cittadini,“RIVOLUZIONANDO” IL MODO DI FARE POLITICA: I CITTADINI DIVENGONO I PROTAGONISTI DELLA RIFORMA DEL NOSTRO SISTEMA SOCIALE (E DI GOVERNMENT). Si tratta di partire da una nuova condizione di Democrazia Partecipativa per arrivare a riformare la Democrazia in tale direzione.
● “la molla”: una prospettiva di miglioramento della qualità della vita.
● la necessità di ripristinare la pre-condizione di Libertà/Responsabilità dei Cittadini
L’Iniziativa Rappresentanza 2.0 è concepita per far fare un salto di qualità alla Democrazia, RIMETTENDO LA POLITICA IN MANO AI CITTADINI.
Si definisce cioè un nuovo modello di Rappresentanza (“Rappresentanza vincolata” o “Rappresentanza diretta o partecipata”) nel quale il Rappresentante (in Parlamento, Consiglio comunale, ecc …) è vincolato alla Volontà dell’elettore: un Contratto di valore legale lo costringe a seguire, nella sua attività politica, le indicazioni degli elettori (attraverso una piattaforma Web si mettono a disposizione dei Cittadini strumenti di verifica e dialogo); ed in casi estremi, a rimettere il suo mandato nelle loro mani.
L’Iniziativa Rappresentanza 2.0 fa parte del più generale progetto Iniziativa Riforma dal Basso che introduce una nuova forma di Politica dei Cittadini che si organizzano “dal basso” per attuare forme di Government del territorio “in parallelo” rispetto alle Istituzioni (in modo indipendente da esse).
Questo documento descrive: – Le caratteristiche fondamentali di IRDB – Perchè una riforma dal basso? – Una nuova forma di Politica – L’eventuale ruolo di un partito come supporto alla New Politics – Le fasi di coinvolgimento dei Cittadini – Esempi di Politica dei Cittadini (di “riforme dal basso”) INIZIATIVA […]
Si analizza il concetto di Democrazia Diretta, e se ne illustrano le nuove opportunità.