Oltre la Social-democrazia

Luca Bottazzi

OLTRE LA SOCIALDEMOCRAZIA

superare l’attuale crisi della Democrazia europea riportandola alla sua dimensione originaria nella quale i Cittadini sono in grado di agire direttamente per soddisfare i loro bisogni

Analisi storica ed antropologica della Socialdemocrazia; si definiscono iniziative e strumenti per la riforma della Democrazia europea.

Dagli anni del liceo Luca Bottazzi è autore di riflessioni sulla attuale crisi della Modernità di fine Novecento (per professione, è stato per anni Consulente di Innovazione aziendale, e poi proprietario di una Web Agency).

Negli ultima anni egli ha sviluppato una nuova “collana” di testi nei quali si produce una analisi della situazione attuale della Società social-democratica (dal titolo “Oltre la Social-democrazia”), sviluppando analisi di tipo storico ed antropologico sulle questioni relative alla Crisi economica, sociale e di government del Sistema socialdemocratico; e riflessioni sulle possibilità di cambiamento, supportate dalla definizione di iniziative e strumenti che introducono una radicale innovazione nelle modalità di government della Democrazia.

Il presente testo consiste in una Introduzione al pensiero Democratico-liberale.

La Social-democrazia è arrivata ad un punto si switch del suo processo evolutivo dal quale essa comincia il suo declino. Il problema è che la Social-democrazia è minata alle fondamenta da alcuni “difetti di fabbrica” che le impediscono di risolvere i suoi problemi attuali. Si analizzano, dai punti di vista storico, antropologico e politico, le questioni di ambito teorico e gli aspetti operativi della Social-democrazia. Peculiarità del testo è di essere concepito in una “dimensione divulgativa”.

Nel volume successivo (in fase di sviluppo) si affronta l’argomento “cosa fare per riportare la Social-democrazia sui binari della reale Democrazia?”. Ci si spinge a delineare alcune ricette innovative di politica (nuove modalità di azione basate su nuovi strumenti come quelli definiti in Iniziativa Riforme dal Basso).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »